
Impianti
Presso Primus AG riceverete una consulenza completa in materia di protezione antincendio: i nostri esperti elaboreranno un piano antincendio ottimizzato per la vostra azienda o il vostro edificio.
Impianti antincendio

I sistemi di rilevamento incendi di Primus si basano sulla collaudata tecnologia ZETTLER PROFILE, dotata dell’innovativa tecnologia MZX. Sviluppata per ambienti difficili, offre un rilevamento rapido e affidabile degli incendi e un’elevata resistenza agli influssi esterni, come i disturbi elettrici.
Un grande vantaggio del sistema è la riduzione al minimo dei falsi allarmi grazie all’elaborazione intelligente del segnale, che rileva in modo sicuro i pericoli reali. In questo modo il sistema funziona in modo preciso e garantisce una reazione immediata in caso di emergenza.
Grazie alla sua flessibilità, la tecnologia ZETTLER PROFILE è adatta a un’ampia gamma di edifici e applicazioni. I continui sviluppi garantiscono una protezione a lungo termine ai massimi livelli e creano fiducia nei sistemi di sicurezza.
Il pannello di controllo PROFILE comprende modelli che funzionano con corrente alternata e corrente continua e offrono la possibilità di visualizzare una o più zone.
Il pannello di controllo PROFILE PR1DS compatto è stato progettato per applicazioni che richiedono funzionalità complete in un alloggiamento compatto, discreto e architettonicamente gradevole.
I pannelli di controllo e i ripetitori PROFILE sono dotati di un’interfaccia utente multilingue con touchscreen TFT a colori da 8,4 pollici completamente programmabile.
È progettato specificamente per il controllo degli allarmi antincendio, può essere utilizzato con o senza guanti e offre comandi utente intuitivi, flessibili e di facile utilizzo, tra cui l’accesso senza chiave tramite RFID, codificato per diversi livelli di accesso.
Il pannello di controllo PR1DS offre un controllo e una funzionalità completi per l’utente ed è collegato alla centrale tramite una connessione Ethernet.


Adatto a una varietà di ambienti
I multisensori della 6a generazione 835/855 dispongono di sei modalità di rilevamento e utilizzano tre canali di rilevamento: calore, fumo e gas di combustione (monossido di carbonio: CO).
Questi canali sono combinati in un software progettato per offrire un rilevamento ottimale in base all’occupazione e al rischio. In caso di una o entrambe queste modifiche, la modalità di rilevamento può essere modificata di conseguenza.
I rivelatori 835PC/855PC offrono la migliore tecnologia in termini di prestazioni del rilevatore e rilevamento dei falsi allarmi. Questi multisensori, che monitorano il fumo, il calore e il contenuto di CO, aiutano a determinare con precisione un incendio.
Questi sensori sono particolarmente utili quando le condizioni ambientali sono difficili, ad esempio nell’industria, nel commercio al dettaglio, nei centri di trasporto e nel settore sanitario.
Lasciatevi consigliare!
Poiché ogni cliente ha esigenze diverse, possiamo offrirvi una soluzione adatta. Non esitate a contattarci.
Il nostro responsabile di progetto Michel Ayer è a vostra disposizione.
Impianti di protezione antincendio
La nostra pluriennale esperienza ci consente di sviluppare soluzioni personalizzate e su misura per ogni cliente. Che si tratti di una protezione completa di ambienti, di oggetti specifici o dell’ottimizzazione di sistemi antincendio, offriamo soluzioni su misura di altissimo livello.
I nostri servizi comprendono:
Monitoraggio e messa in sicurezza degli ambienti interni per il rilevamento tempestivo e la prevenzione dei pericoli.
Soluzioni specializzate per la protezione di oggetti preziosi o sensibili.
Sistemi efficaci per l’evacuazione di fumo e calore in caso di incendio.
Sistemi di estinzione affidabili per l’uso su imbarcazioni.
Con questa vasta gamma di servizi offriamo sicurezza ai massimi livelli, sempre in linea con le esigenze individuali dei nostri clienti.

Macchine

FLEXSYS
Sistema a tubo di fusione con centralina di controllo DIMES, completamente autonomo
- Efficienza del sistema comprovata
- molto semplice ed efficace, macchina
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
Richiede fiamma/fuoco per l’attivazione (tubo di fusione = 110 °C)
(Tuttavia, l’estinzione è garantita, nessuna propagazione dell’incendio nell’edificio in caso di incidente).

ELETTRONICA
Sistema elettronico con centrale di spegnimento PR24, dotato di sensori di temperatura PT100, rilevatore di fumo o UV opzionale, alimentato dalla rete elettrica
- Efficienza del sistema comprovata
- Il sensore di temperatura PT100 integrato rileva qualsiasi aumento di temperatura nell’area di lavoro (regolabile da 55 °C a 210 °C, con preallarme) e attiva l’estinzione in base alla temperatura
- In caso di incendio, la centrale di spegnimento invia un messaggio alla centrale di allarme antincendio dell’edificio, in modo che i vigili del fuoco possano essere allertati direttamente
- anche a batteria: 8 ore di autonomia con la nostra nuova centrale di spegnimento PR24 (in caso di interruzione totale di corrente nell’edificio)
- Gestione delle aperture/chiusure dei contatti delle porte
- Prezzo più alto (ma un sistema molto più reattivo e preciso con notevoli possibilità di espansione)
Entrambi i sistemi (FLEX o ELEK) devono essere controllati almeno una volta all’anno da uno dei nostri tecnici. (Contratto di manutenzione a carico del cliente finale.)
Cucine
FETTEX
Vedi il nostro opuscolo sul sistema automatico di spegnimento per cucine:
- Tipo FETTEX
- Documentazione tecnica in allegato
- Sistema autonomo, attivazione automatica tramite tubo di fusione in caso di fiamme, con feedback alla centrale di allarme antincendio dell’edificio
- Inoltre, pulsante di attivazione manuale per la lotta antincendio precoce, può anche interrompere l’alimentazione elettrica/di ventilazione della cappa aspirante
Siamo accreditati, formati e certificati per l’installazione e la manutenzione completa di impianti automatici di estinzione per cucine.
Inoltre, in qualità di responsabile di progetto, posso fornire tutti i documenti necessari per la realizzazione:
- Dichiarazione di conformità
- Offerta di contratto di manutenzione
- Documentazione tecnica del sistema antincendio “Fettex” di Rotarex Firetec
- Istruzioni per la manutenzione e la cura

Impianti di estinzione a diffusione d’aria

Lotta antincendio senza residui con la massima sicurezza per le persone e l’ambiente.
IG55
L’IG-55 è un gas inerte composto da 50% di argon e 50% di azoto.
È incolore, inodore e non conduttivo, con una densità relativa vicina a quella dell’aria.
Il gas viene immagazzinato in bombole d’acciaio a 200 o 300 bar. Quando viene attivato, non lascia residui e garantisce una perfetta visibilità nella stanza.
IG-55 elimina riducendo il contenuto di ossigeno in una stanza dal 20% al 12-15% in volume, mantenendo un contenuto di ossigeno residuo di ~10%.
A queste concentrazioni, il fuoco non può più propagarsi, mentre le persone nella stanza possono continuare a respirare normalmente.
IG-55 è quindi l’agente estinguente ottimale per i locali in cui sono presenti persone.
Impianti per lo sfogo del fumo e del calore (SFC)
In caso di incendio, gli effetti tossici e termici, nonché l’opacità del fumo, possono rappresentare un grave pericolo per gli occupanti di un edificio e per i vigili del fuoco. Una corretta gestione dei fumi può anche limitare i danni a mobili e immobili.
Gli impianti di evacuazione dei fumi devono essere chiaramente distinti dagli impianti di ventilazione dei locali (comfort), che servono a rinnovare l’aria interna dei locali in condizioni di funzionamento normali. L’evacuazione dei fumi può essere prescritta sia in una via di fuga (scala) che in un locale. Per la via di fuga, il tipo e le dimensioni sono predefiniti nella direttiva. In un locale, l’impianto di evacuazione dei fumi può essere progettato in modo più flessibile.

Altro / Varie

- Bancomat (ATM)
- Quadri elettrici (Electrical Cabinet)
- Turbine eoliche (Wind Turbines)
- Veicoli (autobus di linea)
- Imbarcazioni (sistema antincendio per imbarcazioni NOVEC)
- Cassette postali comunali e per le schede elettorali (Ginevra)
- Banchi prova motori (BorgWarner Engineering)
- Banchi prova motori (SFH – Safran Aircraft Engines)
- Forni fusori per la produzione di lingotti (Rolex)
- Food truck (cucine mobili Jeka)

Lasciatevi consigliare!
Poiché ogni cliente ha esigenze diverse, possiamo offrirvi una soluzione adatta. Non esitate a contattarci.
Il nostro responsabile di progetto Joël Trueb è a vostra disposizione.
Concetto di protezione antincendio
Novità da Primus AG: lasciatevi consigliare in modo completo in materia di protezione antincendio, a livello strutturale, tecnico e organizzativo. I nostri esperti elaboreranno un piano antincendio ottimizzato per la vostra azienda o il vostro edificio.
La protezione antincendio organizzativa e strutturale comprende misure coordinate che servono a raggiungere i vostri obiettivi di protezione e a soddisfare i requisiti di legge.
Presso Primus AG, esperti qualificati sono responsabili di fornire ai clienti un concetto di protezione antincendio ottimale: i nostri specialisti hanno una formazione come addetti alla sicurezza antincendio (SiBe BS). Il responsabile del progetto di protezione antincendio è Reto Zumbrunnen, esperto di protezione antincendio AICAA / CFPA-E (Confederation of the Fire Protection Agencies-Europe). Un concetto di protezione antincendio comprende misure strutturali e organizzative, nonché raccomandazioni tecniche.
In linea di principio, si tratta di edifici con un’occupazione di oltre 300 persone, negozi con una superficie superiore a 2.400 m2, strutture di cura e assistenza, aziende con sostanze pericolose in quantità significative, edifici industriali, commerciali, per uffici, amministrativi e scolastici con aree di compartimentazione antincendio a partire da 10.000 m2, nonché condomini con garage. Ma un concetto di protezione antincendio può essere necessario anche in caso di ristrutturazioni o riconversioni. Le normative cantonali sono molto diverse. Chiedete una consulenza senza impegno!
Il focus è sulla consulenza. Un sopralluogo sul posto serve a fare il punto della situazione e aiuta a chiarire le domande più importanti: ci sono pareti tagliafuoco? Sono necessari sistemi di allarme antincendio? Sprinkler? Sistemi di evacuazione dei fumi? Dove sono presenti resistenze al fuoco? Le vie di fuga sono sicure? La facciata è infiammabile? Quanto sono vicini gli edifici più prossimi?
Su questa base, gli esperti di Primus elaborano un piano di misure. L’implementazione e l’acquisto delle attrezzature e dei dispositivi appropriati possono essere effettuati presso Primus.
L’obiettivo è il rispetto e il monitoraggio delle misure di protezione antincendio strutturale, tecnica e organizzativa secondo DA12-15 4.3.1 per la sicurezza di persone, animali e beni materiali. Un piano di protezione antincendio viene adattato con precisione al vostro edificio e alla vostra situazione.
Vi sostegnamo anche in materia di garanzia della qualità e ci assicuriamo che gli standard di qualità definiti nelle direttive sulla protezione antincendio siano rispettate.
Naturalmente, potete affidare a Primus un mandato per l’attuazione del concetto, ad esempio per un coordinatore della sicurezza esterno. Inoltre, redigiamo specifiche, controlliamo che le vie di fuga siano libere, vi accompagniamo dal punto di vista tecnico, creiamo piani di fuga e di soccorso, istituiamo un’organizzazione di allarme e molto altro ancora.

Lasciatevi consigliare!
Che si tratti di protezione antincendio, pianificazione dell’evacuazione, gestione delle vie di fuga o garanzia della qualità, siamo a vostra disposizione per tutte le domande relative alla protezione antincendio organizzativa e strutturale.
Legga anche l’intervista con il nostro responsabile «Piani di protezione antincendio», Reto Zumbrunnen