Notizie

Centro d’esercizio FFS Romandia

Dall’autunno 2024, a Renens è in funzione un nuovo centro operativo delle FFS. Da qui vengono controllati tutti i treni della Svizzera romanda. Per motivi di sicurezza, tutti gli impianti sono presenti in doppio e protetti con impianti PRIMUS.

Il nuovo centro si trova a Renens, proprio accanto ai binari ferroviari, ed è alto sette piani, più due piani interrati. Le numerose apparecchiature tecniche sono presenti in doppia copia, in modo che il controllo non debba mai essere perso, anche in caso di un grave guasto.

Impianti di protezione antincendio completi

Primus ha ricevuto l’incarico di provvedere a misure antincendio di ampia portata. Sei impianti di allarme antincendio con aspirazione dell’aria e più di 700 rilevatori di fumo e pulsanti d’allarme fuoco in tutta l’area assicurano il rilevamento tempestivo degli incendi. Le linee conducono a due centrali antincendio collegate in rete (una novità per PRIMUS). Ci sono due terminali di comando per i vigili del fuoco e tre terminali di comando per la gestione diretta degli allarmi antincendio dalle sale di controllo. A ciò si aggiunge un’interfaccia BACnet per la comunicazione con il sistema di monitoraggio IT delle FFS.

Allarme!

Sono stati installati 18 impianti di estinzione automatici e ci sono più di 40 dispositivi acustici per l’evacuazione in caso di allarme antincendio.

L’impianto è configurato per 28 diversi scenari di allarme. «È stata una vera sfida tecnica», racconta Ludovic Brunner, esperto di impianti di allarme antincendio AICAA presso PRIMUS AG a St-Aubin. «Ma dopo diversi mesi di intenso lavoro, l’impianto è stato messo in funzione. Nel prossimo futuro dovremo solo adattare alcuni dettagli», afferma soddisfatto.

cff bild scaled

Questo potrebbe interessarti anche