Condizioni generali di vendita e consegna di Primus AG
1. Ambito di applicazione
Diese Allgemeinen Verkaufs- und Lieferbedingungen gelten für jede Rechtsbeziehung, insbesondere für den Abschluss, Inhalt und Abwicklung von Le presenti condizioni generali di vendita e consegna si applicano a ogni rapporto giuridico, in particolare alla conclusione, al contenuto e all’esecuzione dei rapporti contrattuali tra Primus SA e gli acquirenti, per l’acquisto dei seguenti prodotti (di seguito denominati “dispositivi antincendio”):
- Estintori portatili, compresi gli accessori
- Agenti estinguenti
- Colonnine antincendio
- Dispositivi mobili di estinzione
- Articoli per la protezione antincendio
- Segnaletica di sicurezza
- Corsi di formazione antincendio
- Sistemi di evacuazione di fumo e calore
- Impianti fissi di estinzione
- Impianti di rilevazione incendi (BMA)
Le presenti condizioni generali si applicano anche ad altri prodotti di Primus SA, in caso di ampliamento della gamma, e alle realizzazioni speciali.
Esse si considerano accettate dall’acquirente non appena viene concluso un contratto tra Primus SA e l’acquirente che faccia riferimento all’applicazione delle presenti condizioni generali.
Eventuali disposizioni divergenti e/o obblighi supplementari possono essere stabiliti solo mediante accordi espressi, scritti e limitati al singolo caso, tra Primus SA e i rispettivi acquirenti. Le condizioni generali dell’acquirente in contrasto con le presenti si applicano solo se Primus SA le accetta espressamente per iscritto.
2. Conclusione del contratto
Il contratto tra Primus SA e l’acquirente relativo ai dispositivi antincendio si conclude oralmente oppure tramite conferma scritta dell’ordine da parte di Primus SA. In caso di conferma scritta, essa può avvenire anche via fax o e-mail.
Nel caso di una richiesta di offerta da parte dell’acquirente, Primus SA formula un’offerta, che è gratuita salvo diverso accordo. L’offerta è vincolante per il periodo stabilito da Primus SA. Se non è specificato alcun termine, Primus SA resta vincolata all’offerta per tre mesi.
3. Prezzi
I prezzi di Primus SA sono da considerarsi non vincolanti e si intendono franco fabbrica, salvo diverso accordo.
Dazi doganali, spese postali, imposta sul valore aggiunto (IVA), nonché i costi di assicurazione, imballaggio e trasporto non sono inclusi nei prezzi e saranno fatturati separatamente, salvo accordo contrario tra le parti.
4. Pagamento
Salvo diverso accordo contrattuale, le fatture devono essere pagate dall’acquirente entro e non oltre 30 giorni dalla data della fattura.
L’ultimo giorno del termine di pagamento di 30 giorni è considerato come giorno di scadenza. Di conseguenza, il ritardo di pagamento si verifica automaticamente, senza necessità di sollecito, se l’acquirente non versa l’importo dovuto a Primus SA entro tale termine.
A partire da tale momento, Primus SA è autorizzata ad addebitare un interesse di mora del 5% più eventuali spese.
5. Termini di consegna
Primus SA si impegna a soddisfare, per quanto possibile, le richieste dell’acquirente in merito ai termini di consegna.
Salvo diverso accordo, i termini di consegna comunicati all’acquirente sono da considerarsi non vincolanti, pertanto Primus SA non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti da ritardi nella consegna. Lo stesso vale per l’installazione dei dispositivi antincendio (ad esempio, impianti fissi).
In caso di ritardi, salvo diverso accordo scritto, l’acquirente non ha diritto a recedere dal contratto né a richiedere un risarcimento danni.
6. Consegna
Primus SA è autorizzata a ritirarsi totalmente o parzialmente, senza alcun obbligo di risarcimento, da ordini e/o installazioni di dispositivi antincendio, qualora cause di forza maggiore (quali disordini civili, guerra, atti terroristici, epidemie, pandemie, incendi, catastrofi naturali, scioperi, serrate, blocchi all’importazione o esportazione, ecc.) impediscano l’adempimento, indipendentemente dal fatto che si verifichino presso Primus SA, il produttore, il fornitore, il trasportatore o l’acquirente.
Salvo diverso accordo, i dispositivi antincendio devono essere ritirati dall’acquirente presso la sede di Primus SA (luogo di adempimento).
I benefici e i rischi passano all’acquirente al momento della consegna oppure 10 giorni dopo la comunicazione di disponibilità al ritiro, se il ritiro non avviene.
In caso di spedizione, i benefici e i rischi passano all’acquirente al momento della consegna al trasportatore, al corriere o all’ufficio postale.
Nel caso di installazione dei dispositivi (impianti fissi), i benefici e i rischi si trasferiscono al termine dell’installazione (completamento).
Le parti convengono un appuntamento per il collaudo (vedi punto 8) al termine dell’installazione.
7. Riserva di proprietà
Fino al pagamento completo del prezzo d’acquisto, inclusi interessi di mora e spese, Primus SA mantiene la proprietà dei dispositivi antincendio forniti, in conformità all’art. 715 del Codice civile svizzero.
L’acquirente autorizza espressamente Primus SA a registrare la riserva di proprietà presso l’ufficio esecuzioni competente, nel luogo di domicilio o sede dell’acquirente.
Durante il periodo di validità della riserva di proprietà, l’acquirente si impegna a non vendere, gravare o cedere a terzi i dispositivi acquistati e a comunicare tempestivamente a Primus SA ogni eventuale cambio di domicilio o sede.
8. Denuncia dei difetti
L’acquirente è tenuto a controllare i dispositivi antincendio entro 14 giorni dalla loro consegna o, in caso di spedizione, entro 14 giorni dal ricevimento, al fine di verificare la presenza di eventuali difetti.
Salvo diverso accordo tra le parti, per gli impianti fissi di estinzione e per gli impianti di rilevazione incendi (BMA), si effettua un collaudo alla presenza dell’acquirente, durante il quale viene eseguita una prova e redatto un verbale di accettazione. Il termine di 14 giorni per la denuncia dei difetti decorre dalla data del collaudo, a meno che l’acquirente non dia una conferma espressa dell’approvazione dell’impianto.
Se l’acquirente riscontra dei difetti, è tenuto a segnalarli per iscritto a Primus SA entro il suddetto termine di 14 giorni. La denuncia dei difetti può essere inviata anche via fax o e-mail.
I vizi occulti devono essere segnalati entro 14 giorni dalla loro scoperta. Se la denuncia dei difetti avviene oltre i termini previsti, i diritti di garanzia dell’acquirente risultano decaduti.
9. Garanzia legale per i difetti materiali
Per “difetto” si intende esclusivamente il malfunzionamento del dispositivo antincendio (cosiddetta garanzia di funzionamento).
Se il difetto viene denunciato tempestivamente dall’acquirente, Primus SA riconosce i seguenti diritti di garanzia:
Per i dispositivi antincendio verrà fornito gratuitamente, a discrezione di Primus SA, un dispositivo sostitutivo privo di difetti oppure un pezzo di ricambio. Tutti i costi conseguenti relativi allo smontaggio e rimontaggio, nonché ogni altra spesa aggiuntiva, sono a carico dell’acquirente.
Per le realizzazioni speciali, indicate come tali nei documenti di Primus, non si applica alcuna garanzia legale, poiché non possono essere né scambiate né restituite. Fanno eccezione i casi in cui il cliente possa dimostrare in modo chiaro e per iscritto che Primus SA ha fornito un prodotto diverso da quello ordinato.
La fornitura del dispositivo o del pezzo sostitutivo avviene entro un termine ragionevole. In caso di malfunzionamento di un’intera serie di dispositivi antincendio o di difetti di ampia entità, gli acquirenti interessati devono tollerare un termine di sostituzione più lungo, adeguato alle circostanze.
I diritti di garanzia si prescrivono dopo due anni dalla consegna o dal completamento dell’installazione all’acquirente. Per i dispositivi o pezzi sostitutivi, il termine di garanzia riparte da capo e ha una durata di 6 mesi dalla sostituzione, ma non oltre 18 mesi dalla data di consegna dell’ordine originale.
10. Limitazione della responsabilità
Primus SA è responsabile, nei limiti consentiti dalla legge, solo in caso di dolo o colpa grave, e non è responsabile per atti od omissioni imputabili ad ausiliari.
In nessun caso Primus SA risponde per difetti o danni derivanti da azioni (per esempio uso improprio, ecc.) o omissioni (per esempio mancata osservanza delle istruzioni per l’uso, la gestione, la manutenzione o l’installazione, ecc.) da parte dell’acquirente o di terzi.
Primus SA non risponde per costi e danni derivanti da un uso illegittimo dei dispositivi antincendio da parte dell’acquirente (per esempio in caso di violazione di prescrizioni legali che prevedano la piombatura o l’uso di un contrassegno), salvo che l’acquirente abbia comunicato per iscritto a Primus SA l’uso previsto del dispositivo e abbia richiesto l’attuazione preventiva delle misure necessarie.
11. Diritto applicabile, luogo di adempimento e foro competente
Tutti i rapporti giuridici sono disciplinati dal diritto materiale svizzero, con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite dell’11 aprile 1980 sui contratti di compravendita internazionale di merci.
Il luogo di adempimento è la sede di Primus SA, ovvero Lyss (BE).
Il foro esclusivo per eventuali controversie è fissato a 3250 Lyss, salvo diverso accordo tra le parti..
Primus AG
Südstrasse 1
3250 Lyss
CHE-105.957.383 MWST
valido da 01.03.2023